Le precedenti edizioni della Scuola di Formazione Politica e Cittadinanza Attiva hanno visto la partecipazione di giovani studenti universitari ma anche di professionisti già occupati ed interessati ad approfondire il loro possibile ruolo nel mondo della politica e dell’associazionismo.
Ad alcuni studenti “eccellenti” è stato riconosciuto un premio al termine del corso, mentre altri hanno potuto entrare a far parte dell’Associazione Poliedri come tutor delle attività didattiche.
Poliedri è stata una bellissima esperienza di crescita personale, mi ha resa ancora più consapevole di quanto sia importante, anche se solo nel proprio piccolo, cercare di agire, un agire inteso come essere presenti e coscienti di quello che si sta facendo, farlo al meglio delle proprie possibilità e mettersi a disposizione della società per cercare di migliorarla.
Maria Ludovica (Lulu) Garrone
Laureanda in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali presso il Centro di Conservazione e Restauro (CCR) La Venaria Reale (TO)
Grazie a Poliedri ho potuto partecipare in maniera attiva ad incontri con docenti di altissimo livello e aperti al confronto e al dibattito. Partecipare alla Scuola, inoltre mi ha permesso di conoscere e di poter far rete con ragazze e ragazzi impegnati in attività concrete per il loro territorio.
Salvatore Marino
Consulente esterno per COMAU, Grugliasco (TO)
Poliedri ha dato un nome e dei volti alla mia idea di politica come sintesi tra competenza e anima, come vocazione e "più alta forma di carità" nel suo essere servizio per l'intera comunità. Oggi, nel mio lavoro come tecnico al servizio della politica e come cittadina attiva a diversi livelli, cerco di adottare lo sguardo poliedrico sulla realtà e lo spirito di servizio per il bene comune di cui questa scuola mi ha nutrito.
Chiara Subrizi
Economista presso la Direzione studi e ricerche economico fiscali del Ministero dell'Economia e delle Finanze
Ho deciso di partecipare a questa scuola perché penso fermamente che soltanto con l’impegno civico di ognuno di noi si possa arrivare ad un miglioramento della nostra società, basato sull’onestà e la correttezza.
Matteo Arvigo
Studente di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Genova
Partecipare al corso Poliedri è stato un primo passo per comprendere come inserirmi nella società come cittadino del mondo consapevole dei propri diritti e delle sfide da affrontare. Essendo la più giovane del corso ho avuto modo di arricchirmi delle testimonianze dei docenti, dei miei compagni e di tutte le persone che ci hanno seguito in questo meraviglioso percorso e tutti si sono rivelati un esempio per il cittadino che vorrei essere in futuro.
Joy Obasuy
Studentessa
Partecipare a Poliedri è stata un'esperienza formativa di grande valore, grazie alla quale ho potuto incontrare persone con cui condividere i sogni, gli strumenti e soprattutto la voglia di mettersi in gioco per essere cittadini di un mondo migliore.
Tommaso Torre
Studente universitario
Poliedri è stato un trampolino di lancio, un'occasione che aspettavo da tanto tempo per mettere in gioco le mie idee sulla vita, sul sociale, sulla politica e sull'economia. Sono uscito dalla mia confort zone e mi sono confrontato con tanti ragazzi appassionati e professori molto competenti che mi hanno aiutato a capire meglio quanto sia importante avere un ruolo da protagonista nella vita di tutti i giorni. Una piccola grande esperienza formativa il cui ricordo mi accompagnerà sempre nelle mie esperienze umane, professionali e politiche.
Luca Marcato
Tributarista qualificato LAPETSocio professionista c/o Studio Marcato Stp Commercialisti & Revisori Legali
Il corso di Poliedri mi ha ricordato che al centro di ogni nostra azione, alla fine, dovrebbero esserci le persone.
Stella Lauro
Studentessa in Economia e Politiche dell'Ambiente
Il corpo docente di Poliedri è un punto di forza della Scuola. Professionisti di alto profilo del settore pubblico e privato, competenti e appassionati.
Andrea Sbarbaro
Psicologo, operatore Sportello Lavoro dell'Università di Genova, fondatore associazione Cittadini Sostenibili, Genova
Poliedri è un percorso di alta formazione politica e cittadinanza attiva con docenti di altissimo livello che hanno esposto le tematiche affrontate con grande competenza rispondendo a tutte le mie aspettative di conoscenza dell’impegno nella società civile e nella politica
Andrea Busato
Funzionario amministrativo Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF)
Poliedri è una scuola che fornisce le competenze necessarie per poter parlare di Politica (con la P maiuscola) in modo consapevole e informato! Personale docente di altissimo livello, comprende personalità di primissimo piano nei settori di competenza. Offre occasioni di tantissimi contatti per trasformare la passione per la cosa pubblica e il sociale in azione concreta!
Un'ottima opportunità soprattutto per i più giovani! L'unico rimpianto, non averlo potuto fare 10 anni fa!
Dario Canepa
Ingegnere industriale - Ansaldo Energia
Sono davvero molti i punti di forza di Poliedri: grande passione per la formazione e per la Politica, serietà e competenza dello staff e dei docenti, tutti di altissimo livello, contesto stimolante e dinamico, grande attenzione al dibattito e al confronto. Questo corso mi ha aperto la mente, mi ha permesso di conoscere persone straordinarie, e mi ha arricchito di strumenti per capire meglio la realtà che mi circonda e agire concretamente per il bene della comunità.
Clarissa Leonardini
Violinista, diplomata presso il Conservatorio Niccolò Paganini, frequenta il corso di perfezionamento presso l'Accademia di musica di Pinerolo
Poliedri è una scuola che educa alla responsabilità ed alla curiosità per l’ambito civico e politico grazie alla professionalità dei Docenti che ho incontrato ed alla dedizione di tutto lo Staff della scuola. Una palestra di civiltà dove confrontarsi e crescere grazie agli scambi di opinione tra noi studenti e con tutti i Professori.
Cristina Ferrara
Architetto Paesaggista, assegnista di ricerca UniMI
Poliedri è l’opportunità di arricchire la propria cultura, di dialogare faccia a faccia con figure autorevoli, di incontrare persone interessanti e creare nuovi legami.
Luca Di Domenico
Studente universitario in Fisica
Con Poliedri ho avuto l'occasione di seguire lezioni di docenti di altissimo livello in un ambiente colloquiale che favoriva il dibattito e ho creato una rete di conoscenze stimolanti e variegate.
Matilde Vergano
Studentessa universitaria in Giurisprudenza, vicepresidente AIESEC Genova
Per la serie “non si finisce mai di imparare” la scuola di Poliedri è stata per me una grande occasione formativa, permettendomi di approfondire tematiche che già conoscevo o di colmare enormi mie lacune. Ho apprezzato molto il livello molto alto di tutti gli aspetti della scuola: dai docenti, ai tutor agli stessi studenti e tutto questo ha reso ogni lezione e ogni laboratorio un’occasione di grande formazione con momenti molto alti di confronto e discussione.
Ringrazio Poliedri perché mi ha permesso di crescere molto in questo ultimo anno sia come persona che come cittadino consapevole.
Gabriele Pisani
Architetto, Consigliere Regionale Liguria 2015-2020
Esperienza consigliatissima: serietà, preparazione, dedizione,cura.
Una scuola che che ci ha consentito di diventare cittadini attivi consapevoli.
Questa realtà, non di indottrinamento, prepara al confronto, alla crescita personale e di gruppo, in un ambiente stimolante e dinamico, curato in ogni minimo aspetto organizzativo, con docenti e relatori di massimo livello.“Be the change that you wish to see in the world” (Mahatma Gandhi)
Alessia Poggi
Laureata in Economia della Banca, Borsa e Assicurazioni, software tester presso AlzoOn Consulting srl, Genova
Poliedri è una finestra sul mondo, la chiave per capire meglio la realtà in cui viviamo e comprendere che il piccolo contributo nella quotidianità di ognuno può oliare i meccanismi di questo grande ingranaggio collettivo.
Docenti altamente qualificati a livello nazionale e internazionale e una scuola davvero attenta e disponibile.
Se volete aprire la mente, Poliedri è il posto giusto.
Ilaria Poggi
Ingegnere biomedico, collaboratore tecnico informatico presso Ospedale Policlinico San Martino