Leonardo Becchetti

Leonardo Becchetti è nato a Roma nel 1965.

È Professore Ordinario di Economia Politica presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, direttore del corso di specializzazione in European Economics and Business Law e del Master MESCI di Development and International Cooperation. Nel 2014 è risultato essere tra i primi settanta economisti del mondo come numero di pagine pubblicate su riviste internazionali secondo la classifica mondiale REPEC.

La sua ricerca è caratterizzata dall’attenzione ai temi della finanza etica, del microcredito, della responsabilità sociale di impresa, del commercio equo e solidale, letti alla luce dei principi della generatività e del voto con portafoglio, di cui si fa promotore attraverso numerose attività che eccedono la professione accademica.

È stato presidente del Comitato Etico di Banca Etica dal 2005 al 2014 e attualmente del comitato etico di Etica sgr.

È co-fondatore di Eye on buy, strumento informativo sulla qualità sociale delle aziende, Gioosto, piattaforma e-commerce per acquisti eco-solidali, e di Next – Nuova Economia per Tutti, associazione nazionale del quale presiede inoltre il comitato tecnico scientifico.

Recentemente è diventato Consigliere economico del ministro dell’Ambiente e coordinatore della task force della Regione Lazio in materia di sostenibilità e resilienza.

È membro del comitato scientifico della scuola di politica e cittadinanza attiva.

I suoi interventi al corso Poliedri 2018/19, 2019/20, 2020/21: Economia civile, generatività e voto con portafoglio

Condividi