grammenos mastrojeni

Grammenos Mastrojeni è nato a Milano nel 1965. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano, specializzato in Relazioni Internazionali e Diplomazia, dai primi anni Novanta si dedica al tema dei cambiamenti climatici del pianeta.

È stato diplomatico per il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, coordinatore per l’ambiente della Cooperazione allo Sviluppo. Tiene corsi seminariali su Soluzione dei conflitti e Ambiente e Geostrategia in vari atenei. Dal 2019 è Vice Segretario Generale e Deputy Secretary General della sezione “Energy and Climate Action” presso il Segretariato dell’Unione per il Mediterraneo, con sede a Barcellona.Collaboratore del Climate Reality Project di Al Gore, è autore di diversi libri sul tema ambientali, è co-autore del Global Land Outlook di UN Environment Programme, United Nations Convention to Combat Desertification.

Tra le sue pubblicazioni segnaliamo: L’ecorivoluzione necessaria (2008), Ora o mai più – Un decennio, e non oltre, per salvare noi stessi e la Terra; e cosa può farci ognuno di noi (2016) e Effetto serra – effetto guerra: clima, conflitti, migrazioni, con l’Italia in prima linea (2017).

I suoi interventi al corso Poliedri 2019/20, 2020/21: Sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Condividi