giuseppe-costa

Giuseppe Costa è Presidente e Amministratore Delegato di Costa Edutainment Spa, leader in Italia nella gestione di strutture pubbliche e private dedicate ad attività ricreative, culturali, didattiche, di studio e di ricerca scientifica.

Costa Edutainment gestisce oggi a Genova il sistema integrato Acquario Village (che comprende l’Acquario di Genova, il Galata Museo del Mare, la Biosfera, Dialogo nel buio, il Bigo), l’Acquario di Cattolica, l’Acquario di Livorno, i Parchi tematici Oltremare e Aquafan a Riccione, Italia in Miniatura a Rimini e a Malta il Mediterraneo Marine Park.

Costa Edutainment, inoltre, è coinvolta in Italian Entertainment Network (IEN), operatore italiano nella gestione di grandi eventi e servizi per attività culturali, di cui è Amministratore Delegato. Parte del gruppo IEN è Civita/Opera Laboratori Fiorentini, società di cui è attualmente Presidente, che partecipa da anni alla gestione della Galleria degli Uffizi, Palazzo Pitti, le Cappelle Medicee, Galleria dell’Accademia di Firenze e Duomo di Siena e quello di Spoleto.

In ambito portuale è Amministratore Delegato di SAAR Depositi Portuali S.p.A., un terminal portuale dedicato a olii vegetali e rinfuse liquide destinate all’ industria alimentare, all’oleotecnica e all’energia. 

All’interno dell’attività di Saar Depositi Portuali è, inoltre, Presidente di Sampierdarena Olii e Consigliere di Depositi Portuali e Presidente della Depositi Costieri Savona.

In Confindustria è Presidente della Sezione Turismo di Confindustria Romagna e Presidente della Sezione Terminal Operators di Confindustria Genova.

Nel 2018 è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Italiana.