Vecchie monete da 200 Lire: ecco quanto valgono oggi

Si prosegue con la scoperta delle monete da 200 lire, sono considerate da sempre un pezzo davvero unico per tanti motivi. Partiamo dal presupposto: la numismatica è un settore sempre in continua crescita che nonostante il passare del tempo non passa mai di moda, è un dato di fatto senza ogni dubbio.

Ad occuparsene non sono solo gli esperti del settore, ma anche colore che per forza di cose si stanno appassionando a tutto questo e che sono sempre alla continua a costante ricerca di quelle che possono essere delle monete rare che arrivano ad avere un valore superiore rispetto ad altre.

200 lire con la scritta Prova: ecco il valore

Ci soffermiano sulle 200 lire che hanno la scritta Prova, si tratta di una moneta commemorativa coniata nel 1977 con la classica scritta R, ciò che la rende unica è il fatto di essere stata coniata per un totale di 1500 esemplari, una versione di prova che poi con il passare del tempo è diventata definitiva.

Proprio per questi motivi, al momento è considerata davvero unica e perfetta per essere messa sul mercato come una moneta che ha il maggiore valore in assoluto. Poi ciò che determina il valore finale è ovviamente lo stato di conservazione. Si parte da 850 euro e se non è di qualità 400 euro.

E ancora

E’ bene sottolineare che ci sono poi anche altre 200 lire che possono avere un valore di un certo tipo, ma a prescindere dalla moneta stessa, quello che è certo è che ciò che cambia tutto e che determina il valore finale è sempre lo stato di conservazione che cresce se si tratta di un fior di conio.

  • Monete da 200 lire
  • a quanto ammonta il valore
  • che cosa lo determina

Si possono ad esempio prendere in considerazione le monete da 200 lire con la mezzaluna che partono da 60 euro fino ad un totale di 200 euro e poi le 200 lire con la testa pelata che invece possono anche arrivare ad un valore che va da 90 a 200 euro.

E cosi via. Ci sono poi le monete da 200 lire commemorative che hanno sempre un valore maggiore per via di quello che è il simbolo storico che rappresentano e che portano avanti e che di fatto da sempre una attenzione diversa e particolare alla moneta stessa. Vale comunque la pena di cercarla e di scoprire se ci appartiene, magari abbiamo un piccolo tesoro in casa senza nemmeno saperlo. Vale la pena scoprirlo.

Lascia un commento