Bere acqua si sa è fondamentale per la nostra vita, poichè il nostro corpo è composto per la stragrande maggioranza proprio di questo liquido. Molti pensano che bisogna bere soprattutto quando fa caldo per idratare l’organismo, ma questa è un’idea del tutto sbagliata, perchè è fondamentale bere acqua in modo regolare per tutto l’anno.
E se non si ha sete? Si beve lo stesso cercando di assumere acqua dilazionandola per l’intera giornata, perchè l’organismo ha bisogno di questo liquido per diverse ore al giorno e berne ad esempio due litri nel giro di poche ore non ha l’effetto che serve all’organismo per le sue funzioni vitali.
Perchè bere acqua regolarmente fa bene
Bere acqua regolarmente fa bene perchè serve a tutto il benessere del nostro organismo. E’ fondamentale ad esempio per trasportare i nutrienti e l’ossigeno alle cellule, serve per eliminare le tossine in eccesso, aiutando così le funzioni dei reni e dell’intestino. Inoltre rafforza il sistema immunitario e l’idratazione fa lavorare meglio il fegato.
Oltre questo bere acqua in modo regolare aiuta l’organismo a combattere diverse malattie e virus che ci attaccano, la pelle idratata diventa più liscia, e l’acqua serve anche per migliorare la circolazione del sangue e la digestione. Senza contare che allevia le emicranie e mantiene alto il livello di concentrazione.
Quando bere acqua durante la giornata
Come è facile intuire da quello che abbiamo riportato, bere acqua regolarmente è l’abitudine che non può mai mancare nelle nostre giornate se vogliamo vivere in salute e permettere all’organismo intero di avere i benefici di questo liquido. Molte sono le persone che si chiedono quanta acqua bere al giorno e quali sono i momenti migliori, eccoli:
- Appena svegli a digiuno
- A metà mattinata
- Prima di pranzo
- A metà pomeriggio
- Prima di cena
- Prima di dormire
Questi sono i periodi della giornata quando bere acqua dona maggiori benefici all’organismo, mentre durante i pasti bere serve comunque ma con maggior parsimonia. La quantità da bere in un giorno si aggira intorno ai 2 litri, ma a seconda di ciò che si svolge durante la giornata questa soglia può aumentare o diminuire di circa mezzo litro.
In conclusione, bere acqua regolarmente è un fabbisogno assoluto per il benessere del nostro organismo, che per funzionare in maniera corretta ha bisogno di questo liquido, che va suddiviso durante tutto l’arco delle 24 ore. I benefici che apporta l’acqua nessun altro alimento e qualsiasi cosa in generale può eguagliarli, quindi bere acqua è indispensabile e non bisogna mai farne a meno.